Nella casa museo di un artista

V.P. Gianvico Camisasca

Visitare la casa di un pittore che ha dedicato la sua vita all’arte in varie forme, significa entrare nell’anima di chi ha vissuto il mondo in un atmosfera di sogni e visioni di una realtà personale ed unica.

Il nostro Vice Presidente Camisasca ha partecipalo alla inaugurazione al pubblico della casa museo dell’artista GIulio turci.

Le stanze mantengono le sfumature del suo sentire e delle sue emozioni in un inspiegabile travasarsi dalle cose nei confini e sulle tele. È un viaggio nel mondo che partendo dalla terra romagnola, tocca confini lontani animati da musche e colori di terre senza tempo e confini.

È il mondo dei conterranei Federico Fellini e Tonino Guerra fatto di nostalgia e sfumati contorni. Visitarla arricchisce occhi ed anima.

Ecco come si presenta la dimora dell’artista:
“La casa studio di Giulio Turci si trova a Santarcangelo di Romagna nel cuore del paese. È una mansarda costruita nei primi anni ’60 sui tetti della casa di famiglia, una palazzina dell’inizio secolo ventesimo; ci si accede da una scala di legno interna all’abitazione stessa.

Luminosa e discreta conserva immutati gli oggetti, le curiosità, gli utensili del lavoro: pennelli, colori, tele, inchiostri, spatole, gessetti, cavalletto, tubetti di colori ad olio, ecc. libri, dischi, giochi insomma tutto ciò che l’artista amava avere intorno a sè.

…”

da Federazione Nazionale dei Consoli, Notiziario 29/2018